ESPERIENZE D’ALCOL-CORRELAZIONE

Testo e video di Roberto Schena
In tempi di crisi la depressione non è solo economica. Aumenta la dipendenza da alcol. Parlare di persone alcol-correlate non è un eufemismo per definire gli alcolisti, o “alcolizzati”. No, significa chiamare in causa tutti coloro che in modo diretto o indiretto subiscono il problema, o perché bevono troppo, o perché sono parenti, coniugi, conviventi, genitori, figli di una persona alle prese con questo problema. Anche loro, infatti, hanno spesso bisogno di un aiuto per capire.   In questi 12 minuti di video, estratti da “confessioni” ben più lunghe, alcune persone parlano della propria esperienza: una madre, una professionista, un gay. Si parla anche dei  Club “Acat Hudolin”, una comunità multifamigliare autonoma e indipendente; sorge per affrontare i problemi alcolcorrelati e complessi che interessano molte persone e famiglie.
 Il Club è il perno del sistema ecologico-sociale elaborato dal professor Vladimir Hudolin – uno dei fondatori della psichiatria sociale in ambito internazionale –  e sviluppato dall’impegno costante di tante famiglie in Italia e nel mondo. In Italia sono attivi circa 2200 Club.   Ogni Club è costituito dalle famiglie e dal servitore-insegnante che ha la funzione di facilitare la comunicazione tra i membri nel corso degli incontri settimanali e di promuovere le conoscenze sul tema alcol tra le famiglie dei Club e nella comunità territoriale.  I servitori-insegnanti però vanno adeguatamente preparati e  a Milano i Club attualmente sono in numero assolutamente insufficiente.  
Questo è il motivo principale per cui l’Acat Hudolin di Milano ha organizzato  il  corso di sensibilizzazione che si terrà dal 9 al 14 giugno 2014, in collaborazione con il Comune di Milano e con il Patrocinio dell’ASL Milano – Nucleo Operativo di Alcologia (Noa), Dipartimento Dipendenze.   Sono previsti 41 crediti Ecm per i partecipanti delle  professioni sanitarie e psicosociali;  il corso è anche riconosciuto per la formazione del personale della scuola, compresi gli studenti delle scuole medie-superiori che ottengono un analogo punteggio di crediti. L’iscrizione costa 25 Euro, 50 per i professionisti interessati ai crediti Ecm.

 




There are no comments

Add yours