IL BUON MERCATO PER SALVARE IL TERRITORIO

Testo e interviste di Roberto Schena

A cura di Esplorazione urbana n. 72

Ecco il link del video: 

                                    https://youtu.be/gQQkV4dGrc4

 
 
 

 

Agricoltori e allevatori del Parco Agricolo Sud Milano tentano la creazione di un proprio punto di distribuzione dei prodotti, tramite un gruppo d’acquisto e di soci. Per questo  è nato BuonMercato, con sede a Corsico, nei giardini della Cabassina,  sulla Vigevanese. Questa nuova realtà, si spera in crescita, è sostenuta dal Desr – Distretto Economia solidale rurale – e da Banca Etica. 
Non è un negozio di vendita. E’ un esperimento unico, di grande importanza, perché mette in diretto contatto il consumatore di una vasta area metropolitana fortemente compromessa dallo sviluppo con i produttori agricoli residui, premessa indispensabile per giungere al “chilometro zero”.

BuonMercato (da scrivere rigorosamente attaccato) riunisce per ora una quarantina di produttori  di vario tipo, dediti all’allevamento e alla produzione di carni, latte e formaggi, frutta e verdura. E’ nato per iniziativa del Comune di Corsico, dell’Associazione Gas (Gruppo di acquisto solidale) “La Buccinella”, del Distretto Economia solidale rurale Parco Agricolo Sud Milano – Desr, di Forum cooperazione e tecnologia e delle Acli di Corsico.
 Finora sono associate 248 famiglie.

Gennaro Pepe (foto qui a fianco) presidente dell’associazione, in questo video spiega che il costo merce è analogo a quello dei prodotti biologici in commercio (ma la qualità è mediamente superiore di un prodotto biologico della grande distribuzione).  Tra le altre cose, BuonMercato (www.buonmercato.info) organizza periodiche visite in cascina e talvolta delle cene, al fine di conoscere come si producono gli alimenti, sia attraverso le coltivazioni, sia con gli allevamenti. Si possono seguire anche  momenti di formazione o di svago. Nel centro della Cabassina, a Corsico, si pratica l’attività principale di BuonMercato: distribuire prodotti, alimentari e non, provenienti in massima parte dal Parco Sud o da aree comunque vicine. Il video spiega come chiunque possa mettesi in contatto. 

Dante Perin

Dante Perin presiede il Distretto Economia solidale rurale Parco Agricolo Sud Milano – Desr (www.desrparcosudmilano.it), associazione che serve ad aiutare, grazie alla presenza di esperti agronomi, gli agricoltori a reintrodurre colture sane e utili, a insegnare loro le tecniche, dagli agricoltori ai panificatori, il Desr funge da “volano”, …. non più solo riso e mais ma promuove anche il ritorno a frutta, verdura.

 

Fabio Caimmi

Interviene Marco Cuneo, agricoltore che opera a cavallo tra il Parco Sud e il Parco del Ticino, sottolineando la continuità territoriale fra le due realtà. Parlano poi due soci di Banca Etica (www.bancaetica.it) tra cui Fabio Caimmi. Con 37mila soci, la banca ha una presenza abbastanza forte in Lombardia, impegnata ad appoggiare iniziative simili; insieme a BuonMercato e Desr, erano praticamente gli unici a fornire un quadro di legame serio e reale col territorio in ambito Expo. 

L’info-point del Parco Sud a Gaggiano
La sede di BuonMercato nel parco della Cabassina di Corsico
Un’iniziativa di BuonMercato alla Cabassina

 

 

 

Alla Cabassina si distribuiscono i prodotti del Parco Sud

 

 

 




There are no comments

Add yours