San Cristoforo, borgo antico o discarica?
E la piazza medievale? Annullata dalle auto.
Il borgo di San Cristoforo è uno dei più belli e noti di Milano. Era parte dei Corpi Santi. Sorge affacciandosi sul naviglio Grande, attorno a una delle chiese più particolari e antiche della città. Questo video istantaneo, di Esplorazione Urbana n. 98, mostra essenzialmente due cose. La prima: una condizione di vera e propria discarica a cielo aperto lungo il passaggio a livello, appena dietro la chiesa. La seconda: la scarsa considerazione da parte dell’Amministrazione
comunale per il posto. E’ stata completamente mancata l’occasione di conferire grazia e solennità pubblica al luogo. Invece della sacrosanta pedonalizzazione (se non questo luogo, quale?), si è preferito usarlo come luogo di passaggio, corridoio per gli automezzi. Eppure, non si tratta di un’arteria importante, la via, anzi, è stretta e a senso unico. Spesso bloccata dal passaggio a livello sulla linea ferroviaria Milano-Mortara.
Intendiamoci, non è il primo borgo milanese a vedere annullata la sua piazza principale. A vederla ridotta a via di scorrimento. Quasi tutti i borghi milanesi sono in queste condizioni. Ma in questo caso si tratta di una piazza medievale autentica. Non è che ce ne siano tante a Milano. Anzi, San Cristoforo, da questo punto di vista, è una rarità. Qui c’è un’area monumentale di grande valore per la storia della città.
Esplorazione urbana n. 98
There are no comments
Add yours