Sella Nuova, l’ex frazione è ora più importante di Baggio
Riscoprire l’antico comune.
“Sella Nuova”… ai milanesi dice poco questo nome. Non è l’indicazione di una selleria, ma un comune fino al 1869. Fu poi assorbito da Baggio. Insieme a quest’ultimo, nel 1923 fu annesso a Milano. Oggi, per una serie di ragioni, è diventato più importante di Baggio, benché sia molto più noto. Sul suo vecchio territorio, infatti, ci sono la piazza d’Armi (l’aerodromo del Forlanini), le caserme e l’ospedale della cittadella militare di Baggio (in realtà di Sella Nuova), la cascina Linterno da poco magistralmente restaurata, e due chiese citate nella storia dell’architettura moderna: quella di Figini/Pollini e quella di Muzio.
Ci sarebbe anche la sede del comune (foto grande in alto), elegante costruzione quattrocentesca nella via omonima. Intorno, conserva ancora il fossato del fontanile che la circondava.
E’ ancora in parte utilizzato come stalla e ricovero per cavalli ed è veramente straordinario vedere come la presenza di questi ultimi dia un tono al vicino quartiere dormitorio. Di proprietà comunale, è in stato di abbandono totale ed è già in parte crollato. Eppure, è il posto di gran lunga più bello e interessante dei quartieri popolari che gravano pesantemente intorno, tra le vie Nikolajevka, Viterbo e Forze Armate.
Occorrerebbe una petizione urgente tra gli abitanti del quartiere.
There are no comments
Add yours