Parco del Ticinello, perché abbattere i pioppi secolari?
L’unico angolo di Parco Sud realmente fruibile a Milano.
Lunghi filari di grandi pioppi neri con un’età variabile fra gli 80 e il secolo di vita, in qualche caso anche oltre. E’ la caratteristica principale del parco del Ticinello, l’unico angolo di Parco Sud realmente fruibile a Milano. In questi filari, ogni anno, si può dire, aumentano i “buchi”, si vedono sempre più grandi ceppi tagliati. Un peccato. Da qui nasce l’idea di una passeggiata biologica nel parco del Ticinello, per vedere da vicino che cosa offra questo luogo consacrato all’agricoltura di città e se è il caso di procedere con gli abbattimenti. Due puntate di un unico video intitolato: “Passeggiata naturalistica al parco del Ticinello”; una, “Il taglio dei pioppi secolari”, è dedicata all’elemento arboreo più rilevante, la presenza di grandi pioppi neri ormai prossimi al secoli di vita, e una, “Il prato naturale in città”, dedicata alla vegetazione erbacea più varia, che solo in luoghi come questo è possibile notare.
Quello che resta dopo l’abbattimento… |
La passeggiata è guidata da due biologi naturalisti, Barcheri e Andena. Spiegano cosa si può trovare d’interessante in questo angolo di città e perché sia necessario ripartire da qui. Almeno, se si vuole una diversa concezione del verde pubblico, meno costoso e più naturale.
Oltre il secolo di vita
Diversi dei grandi pioppi sono stati tagliati di recente; non erano ammalati, non erano pericolanti, ci si chiede il motivo. Forse a qualche consigliere di zona o comunale interesserà capire. I due naturalisti hanno dedotto l’età di queste piante, dagli 80 agli oltre 100 anni. Come? Attraverso la misurazione della circonferenza in rapporto al coefficiente di crescita dei pioppi neri. Il paesaggio qui ne offre qualche centinaio disposto lungo filari che fanno da argine alle rogge dove passa l’acqua del Ticinello. Quest’ultimo è un piccolo canale che parte dalla Darsena (acqua del fiume Ticino, dunque), passa attraverso vie e cunicoli urbani, riemerge qui in questa fetta di Parco Sud e si getta ancora più a sotto nel Lambro Meridionale.
Della decina di pioppi 80enni-centenari già tagliati al parco del Ticinello SOLO UNO andava abbattuto perché malato, indicato qui dalla freccia (più i i due o tre tronconi accanto, parti dello stesso albero). Come mai hanno abbattuto anche gli altri, che erano forti, sani, belli e per nulla pericolanti? Il rischio è di distruggere uno degli angoli più belli e, dal punto naturalistico, più antichi di Milano. Il pioppi si piantano perché crescono velocemente e sono utili per la legna, ma questi sembrano lì sul prato a marcire.
La seconda parte del video è tutta dedicata alle piante erbacee, molte delle quali medicinali o comunque utilizzabili con successo in cucina. Il verde pubblico comunale, spiegano i due biologi, tende a eliminare il concetto di verde spontaneo; la popolazione vuole il praticello curato, l’aiuola sotto casa.
In questa pagina il primo dei due video. Il link: https://www.youtube.com/watch?v=shc3I-QgKP0
I due naturalisti esaminano i pioppi abbattuti |
There are no comments
Add yours