ASSOCIAZIONI, L’ALTRA FACCIA DELLA CITTA’

Testo e videointerviste in piazza di Roberto Schena
A cura di Esplorazione urbana n. 68.



Il link del video: https://youtu.be/2Xl7pE4cCdI



Domenica 21 giugno 2015, solstizio d’estate, alcune delle associazioni di cittadini si sono riunite nei giardini di piazza Prealpi per conoscersi fra loro e parlare con la gente. Questo video ne riproduce alcuni momenti. E’ la prima volta che le associazioni si riuniscono e fraternizzano. E’ la prima volta che le si riprende con una videocamera e le si intervisti brevemente tutte insieme: esse forniscono così un quadro reale della città, totalmente indipendente dai partiti e dai media. Ecco qui l’altro volto della città, l’altra faccia della moneta.  Non certo quella trionfalistica. Ecco che cosa c’è dietro i grattacieli scintillanti.
I cittadini creano associazioni per difendersi dalle continue aggressioni al verde e al territorio tramite opere di pesante cementificazione, talmente forti da non essere cessate nemmeno sotto la giunta di Giuliano Pisapia. Ecco quindi presentarsi ai microfoni di Roberto Schena alcuni dei protagonisti di queste lotte, un breve saggio delle mobilitazioni in atto. Per fortuna, c’è ancora una città che reagisce, che controlla e non si fida dei progetti megalomani, a cominciare dallo stato del Milan al Portello.
Le associazioni rappresentate in questo video non sono le uniche esistenti in città. Si spera che il prossimo anno possano essere ancora di più, che l’aggregazione continui. 

 

 

 





There are no comments

Add yours