IL DEGRADO DELLA ZONA 5

 

Inizialmente doveva essere un spot elettorare gratuito a favore di una persona che lo merita, un consigliere della zona 5, Massimiliano Toscano. In realtà, nel ripercorrere i suoi 5 anni di lavoro, è venuto fuori un quadro, rappresentativo come pochi, sui problemi della circoscrizione, che sono molti, gravi e, ahinoi, rimossi dalla vista e dalla coscienza. Non se ne vuole sentire parlarare: gli abitanti di quarteri come Vigentino, Porta Genova e Ticinese, come in molte altre zone della città, amano  che si parli il meglio possibile del loro quartiere, nessuno accetta la stigmata di “quartiere problematico”, mai ammetterà che il luogo dove abita è malmesso. La gente comune o non vede o si vergogna ad ammettere che vicino casa c’è un’enorme discarica abusiva, per esempio, o una sfilza di palazzi rimasti sempre vuoti, mai abitati; se dite a qualcuno che abita in periferia, magari fate notare i loro brutti casermoni, c’è il rischio che s’offenda e non vi guardi più in faccia. I milanesi sono fatti così, a Milano è per forza tutto bello. L’errore e la trasandatezza non esistono, non sono ammessi.20150523_115653

Chi abita vicino alla Darsena o alla Fondazione Prada si chiede perché mai debba avere a che fare, che cosa c’entri casa sua con discariche abusive, acqua inquinata, palazzi disabitati, sfascio dell’agricoltura situati un paio di chilometri più in là. Eppure c’entra, perché abita (e vota) nella zona dove questi problemi ci sono, anche se non li si mostra mai. C’entra, perché abita nella stessa città. Perché ne va di mezzo il buon nome e perfino il valore dell’appartamento. C’entra perché dalla Darsena al parco delle Risaie, dal Vigentino al parco agricolo del Ticinello non ci sono percorsi ciclabili nonostante sia aperta capagna, l’ultima sopravvissuta! L’ultimo paesaggio storico! Gli ultimi borghi integri! E interessa ai milanesi rendersi conto della città in cui vivono.

Questa  video-testimonianza che riguarda la zona 5, interessa quartieri come  Ticinese, Gratosoglio, Le Terrazze, Via Ripamonti, Vigentino, Fatima, Morivione. La zona 5, che poi oggi si dice Municipalità 5, è caratterizzata da una larga presenza del Parco Agricolo Sud con i borghi di Chiaravalle, Quintosole, Macconago, Selvanesco e Basmetto.
Massimiliano Toscano, consigliere uscente della Zona 5, spiega in questo video dove e quali sono in particolare i problemi e di che cosa si è occupato nel corso dei 5 anni appena trascorsi. È il suo bilancio di consigliatura ma al tempo stesso offre uno spaccato importante.

20150523_120522Ecco quindi che lo spot elettorale è diventato promemoria per la futura legislatura, taccuino d’appunti da lasciare a chi verrà dopo. Max Toscano non sa se sarà rieletto consigliere dalle preferenze dei cittadini, ci spera, ma se non dovesse accadere chiunque lo sostituirà dovrà iniziare a vedersi questo video così illuminante su quanto a Milano non si è fatto e non si riesce a fare.

Massimiliano Toscano si ricandida nella stessa zona con la lista di Milano in Comune per continuare il lavoro svolto con dedizione finora sul territorio.




There are no comments

Add yours