La città inedita: il Parco delle Risaie dentro Milano

Magia del riso.

La vera Expo, il vero padiglione Italia, l’edificio che noi dovremmo da far vedere al mondo è qui. Si chiama Parco delle Risaie e fa parte del Parco Agricolo Sud, interamente nel settore milanese di quest’ultimo. Peccato che dal Comune alla Regione  se ne curino così poco.  

Dario Castellanza

Dario Castellanza

Situata a sud della Barona e del Giambellino-Lorenteggio, è una parte sorprendente di Milano, da sempre trascurata se non distrutta; oggi è diventa un laboratorio fondamentale per il futuro della città. Afferma in questa videointervista Riccardo Castellanza, docente all’Università Bicocca e presidente della’associazione Parco delle Risaie: “Abbiamo lavorato grazie a Fondazione Cariplo, Regione, Comune, Consigli di zona, Provincia, città metropolitana, per promuovere quest’area mantenendo e valorizzando la vocazione agricola. Obiettivo è facilitare l’accessibilità a quest’area proponendo la strada del riso, questo percorso guidato”. 

60mila piatti

Insomma: far conoscere quello che resta della tradizione milanese, anche del risotto, che racconta tante cose, sollevando il problema del consumo del suolo. Consultando il sito  www.parcodellerisaie.it si può compiere un percorso guidato che spieghi come si arriva al risotto in tavola, narrando delle acque del lago Maggiore, del Ticino, del Parco Sud, dei Navigli e delle rogge alla periferia di Milano, dove s’intensificano i problemi della manutenzione e del controllo. Si sta lavorando a una “via di mezzo” ciclabile, nel Parco Sud che attraversi l’area delle risaie, risalti il valore del paesaggio e delle risorse d’eccellenza. 

Sguardo sul Parco delle Risaie: anche questa è Milano

Sguardo sul Parco delle Risaie: anche questa è Milano

Attualmente, quest’area risicola tutta del capoluogo, vasta 650 ettari, poco più di un centesimo dell’intero Parco Sud, è in grado di fornire ogni anno 60mila piatti. E’ riso prodotto “sotto casa” veramente a chilometro zero da un suolo tra i migliori del continente. E’ un muro opposto al continuo degrado delle zone rurali, a una metropoli è riconosciuta come una delle più inquinate, cementificate e asfaltate d’Europa. I cui costi sono sempre più elevati e insostenibili, una città senza futuro. 

Ecco il link del video:  https://youtu.be/NcXaJMgp7Vw

Testo e videointervista a Riccardo Castellanza di Roberto Schena
A cura di Esplorazioni urbane, n. 62

 

La collocazione delle risaie nel territorio milanese

La collocazione delle risaie nel territorio milanese

 




There are no comments

Add yours