MUGGIANO, APPELLO: BASTA CACCIA NELL’OASI NATURALE

Incredibile, a Milano si può cacciare. Si è aperta la stagione anche nell’unica oasi naturalistica della città, che si trova a Muggiano. Una cosa stupida, oltre che crudele. Uccidono anatrelle selvatiche, gallinelle d’acqua, piccole lepri…

Anatrelle in una roggia di Muggiano [Foto A. Facchini]

Da Amadio Facchini, abitante nell’oasi naturalistca di Muggiano, ricevo e pubblico volentieri
Rendo noto il testo di questa mia petizione atta a migliorare il nostro contesto abitativo. Noi , nonostante alcuni disagi, abitiamo a Muggiano in una zona di Milano molto bella “un Unicum” per quanto concerne verde e natura. Valori degni di attenzione, pertanto spero nel sostegno di tutte le persone sensibili al bello.

Egregi Signore e Signori,

Il parco agricolo sud Milano, per gli amanti della natura è una splendida realtà. Mi ritengo, nonostante alcuni disagi, fortunato ad abitare in un simile contesto. Preciso di abitare alla cascina Guascona del quartiere di Muggiano nel territorio del comune di Milano.
In questi giorni, come da qualche anno a questa parte, noto negli adiacenti fontanili, una piacevole fauna composta da anatre selvatiche, una covata ho potuto personalmente seguirla nella sua evoluzione fin da questa primavera. Tantissime gallinelle d’acqua, piccole lepri, miste a lapin e tanti altri animali che tornano a popolare un ambiente agricolo.
Nota dolente e che è motivo di sorprendente dispiacere è il rilevare che siamo in un parco in cui è libera la caccia. Non solo per il parco ma bensì anche per il territorio comunale, ad esempio i 131 ettari della tenuta di Assianoin parte proprietà del comune di Milano e la rimanente dell’Aler.
Ritengo la cosa amareggiante perché gran parte di questa fauna fra pochi giorni verrà stanata, inseguita, dai cani e uccisa a fucilate.

Fontanile nel parco della Cava di Muggiano

BASTA COL DEGRADO

Questo determina un impoverimento del nostro territorio a cui gli amministratori pubblici non possono esserne insensibili.

Pertanto, ritengo che sia necessaria e dovuta una presa di posizione in cui si dichiari il territorio interdetto alla caccia.
Con la presente sono pertanto, ad interessare:
1) per il comune di Milano il sindaco Giuseppe Sala e l’assessore all’ Urbanistica, Verde e Agricoltura Pierfrancesco Maran
2) Per il “ parco agricolo sud Milano” la Presidente Michela Palestra , nonché il Vicepresidente Rosario Pantaleo, buon conoscitore della zona.
3) Il comitato di quartiere Muggiano Milano
4) Tutti i cittadini sensibili all’argomento e abitanti dei comuni limitrofi
Ovviamente, in mancanza di positivo riscontro, ci mobiliteremo con una raccolta di firme, nonché di agire nelle sedi più opportune al fine di pervenire a rendere il nostro contesto abitativo degno di una moderna città. In attesa di vostro positivo riscontro, sono a distintamente salutarvi.
Milano 2 settembre 2019
Amadio Fioravante Facchini
Via Guascona, 40
20152 Milano

La forte sporgenza che si può notare osservando la cartina di Milano, altri non è che l’area storico-naturale di Muggiano




There are no comments

Add yours