Interi palazzi vuoti, interi grattacieli non utilizzati, migliaia di vani a uso commerciale lasciati vacanti da anni, vie deserte: così si presenta Milano in questo video di esplorazione urbana che pone più di una domanda. E’ un chiaro indizio di bolla immobiliare.
Le riprese sono state effettuate soprattutto nella zona sud-ovest della città, in zona Navigli-Lorenteggio-Bisceglie e presenta una situazione ancora parziale della desertificazione, in atto anche in altre aree della città. Prego chi dovesse visionare questo documento di segnalare qui situazioni simili di sua conoscenza.
Questo processo di desertificazione delle aree commerciali è in atto da tempo e risale a un periodo antecedente la crisi mondiale iniziata nel 2008. Si sono costruiti uffici e sono state rilasciate licenze edilizie “a rotta di collo” senza studiare il fabbisogno reale della metropoli. Rimane solo da chiedersi che senso abbia continuare a costruirne ovunque: a Porta Nuova e in zona Fiera sono spuntati come funghi bellissimi grattacieli come se fossimo a Shanghai o a Canton. Nessuno sa se e come saranno riempiti e in quale quadro di sviluppo economico, tenendo conto dei molti vuoti in parte documentati dal presente video.
La nostra Azienda A.Salvi&C SPA è in Bovisa in via Cosenz 32 dal 1942. Oggi,mio nonno fondatore della Società nel 1920 non riconoscerebbe il quartiere […]
Il pittore è un caravaggesco francese, incredibilmente anonimo, cresciuto presumibilmente nella cerchia di Nicolas Régnier, il quadro appartiene alla Collezione Croff-Guelpa del Museo Civico di
There are no comments
Add yours