SMARTPHONE EVOLUTION

SMARTPHONE EVOLUTION: DOMINARE COL CELLULARE

Non possiamo sfuggire al destino di essere nelle mani degli imperi commerciali, ma possiamo a nostra volta controllare i controllori. Un manuale spiega come si fa

In questo preciso istante, mentre stai leggendo, sei seguito e indirizzato dove vuole il capitale.  Grazie al cellulare tutte le tue scelte abituali, le tue preferenze, i tuoi desideri più reconditi, sono spiati dall’aggeggio maledetto che hai in tasca. Ne terrà conto per farti comprare quello che vuole il capitale e soprattutto dove lui vuole, premiando con tanti bei dindi chi lui vuole. Lo sai benissimo che le cose oggigiorno sono messe così.

Il frontespizio del libro

Per questo è fondamentale imparare la dominare la realtà e a non esserne dominati. Non diventare un mero oggetto di consumo che consuma altri oggetti. Il cellulare, o meglio, lo smartphone, è esattamente lo strumento in possesso di chiunque per controllare il mondo e per cambiarlo. Basta saperlo usare. Il cellulare ha messo in soffitta il telefono, uno strumento che risale di fatto ai tempi del geniale Antonio Meucci,  nato nel 1808 quando ancora Napoleone passeggiva col suo esercito in Italia, e congedatosi dal mondo nel 1889 derubato da Alexander Graham Bell.  Oggi la sua evoluzione è divenuta il terminale di tutto lo scibile umano.

monaci di noi stessi

E’ come portarsi una biblioteca intera sempre con sé. Ormai, volenti o nolenti siamo un po’ tutti come quei monaci benedettini amanuensi che curavano i libri antichi riscrivendoli uno per uno, parola per parola e conservandoli per secoli, anzi possiamo essere noi stessi, dei perfetti sconosciuti, gli autori di libri o formule da tramandare.

Lo spiega molto bene Francesco Facchini, fondatore di www.algoritmoumano.it, nel suo “Smartphone Evolution”, Dario Flaccovito Editore, di Palermo, 28 Euro, che cos’è la rivoluzione antropologica che stiamo vivendo e come rialfabetizzarci in tale prospettiva. Il libro è un corso di linguaggio video per essere contemporaneamente tutti giornalisiti, registi, scrittori, fotografi, propagandisti, ricercatori, e anche parzialmente medici, ingegneri, architetti, scienziati, insomma: spiega come avvicinarci senza presunzione ai mestieri più alti. Ma anche per essere padri e madri, coniugi o amanti, per trasgredire dove va fatto e rinnovare dove serve, ovunque.

Col cellulare, avverte l’Autore di Smartphone evolution,  si descrivono mondi e si segnalano i problemi, li si comunica, ci si scambia opinioni e informazioni, ma la cosa più incredibile e spettacolare è che si può interagire con diversi strumenti potenzialmente col mondo intero. Si può anche arrivare a realizzare un intero film con il cellulare, alcuni grandi nomi della regia l’hanno fatto. Si possono ingaggiare attori improvvisati e imbastire dei capolavori di 15 minuti. Di 5 minuti.  Si può denunciare malefatte politiche e sbugiardare politici cialtroni, se non ladri: col cellulare non è l’autorità pubblica a controllare, ma il citatdino a controllare i controllori.

che cos’è esattamente il futuro

Francesco Facchini

Grazie al cellulare, rammenta l’Autore, si può organizzare l’intero comparto sanitario, il rapporto medico-paziente, mettere online subito ogni singolo dato del paziente a disposizione di chiunque. E presto o tardi ci arriveremo. Si può insegnare, realizzare conferenze, convegni, come di fatto la pandemia sta imponendo a tutti.

In altri termini, mestieri che un tempo erano appannaggio di pochi, oggi sono alla portata di tutti, ma a una condizione: saper comunicare, conoscere il linguaggio della buona relazione virtuale col prossimo.  Questo è esattamente quello che chiamiamo futuro.

Facchini insegna a guidare l’immagine che si dà di se stessi e degli altri, a condurre la comunicazione video senza strafalcioni e ingenuità, con un certo grado di professionalità, l’unica cosa davvero convincente. Alla fine, a guadagnare è la cultura, giacché  “non foste nati per viver come bruti ma per seguir virtù e conoscenza”.

RIFERIMENTI:

Sito e Mobile Communicator su: www.francescofacchini.it

Pagina dei corsi —-> www.algoritmoumano.it/events

 

 




There are no comments

Add yours