Il “medico” naturalista al parco del Ticinello

La differenza fra un prato di città e uno spontaneo

Erba spontanea al Parco del Ticinello

Erba spontanea al Parco del Ticinello

… come quello del Parco del Ticinello?  La seconda parte del video realizzato con due esperti naturalisti al parco del Ticinello di Milano, rivela un mondo sconosciuto ai più, quello delle erbe speciali, di cui il prato naturale è pieno. Imparare a riconoscerle le varie erbe, è un po’ come diventare il medico preventivo di se stessi. La gente in città è disabituata a vedere dei prati naturali, vuole vedere l’erba rasata senza rendersi conto della varietà biologica che perde. Un prato naturale lo vedi subito dalle farfalle che vi svolazzano e spesso sono le tanto odiate ortiche a ospitare e proteggere i bruchi.  Le stesse ortiche ottime nei risotti, il sorgo è ottimo per gli uccelli, la verbena va benissimo come tranquillante, la celidonia cura ferite, mentre alcune piante sono depurative dei corsi d’acqua. E altre ancora.  Un grazie particolare ai due naturalisti Giovanni Barchieri e Luigi Andena grandi esperti di conservazione delle biodiversità.

Un parco unico a Milano e in Europa

La celadonia emette un liquido giallo che cura le ferite

La celadonia emette un liquido che cura le ferite

Il video mostra le erbe principali che si possono scorgere facilmente nel Parco del Ticinello, insegna a riconoscerle  e a chiamarle con il loro giusto nome. Il Parco del Ticinello è uno dei maggiori per estensione in città ma altro non è che l’unica fetta frequentabile del Parco Agricolo Sud all’interno del perimetro comunale di Milano, l’unica dove sia stato studiato questo misto davvero unico fra parco urbano e area agricola, coniando il termine di “parco agricolo”.  Insieme al Parco delle Cave, a Baggio, è l’unico dove sia operante una grande cascina. Non ci sono uguali né in Italia, né probabilmente in Europa, sono autentiche rarità per le metropoli del XXI secolo, fiori all’occhiello. Un parco storico-naturale sta alla metropoli come un medico sta ai pazienti: cura l’ambiente. Pochi milanesi lo capiscono e ancora meno lo comprendono gli amministratori, a parte qualche eccezione.

Questo è il vero parco storico, più del Sempione e dei Giardini di Porta Venezia, perché mostra il paesaggio agricolo-naturale così come si è formato nei secoli.




There are no comments

Add yours